mercoledì 16 gennaio 2013

110. In una notte di Luna Piena

Nel post: 44. Conie Bastoncelli  si è visto come i recettori dei nostri occhi abbiano diverse funzioni in correlazione con l’intensità della radiazione:
- in condizioni di alta intensità la luce è percepita principalmente dai coni al centro della retina;
- in condizioni di bassa intensità la luce è percepita principalmente dai bastoncelli al bordo della retina.
I coni permettono la visione del colore (fotopica). Sono di tre tipi, sensibili alle lunghezze d'onda della luce: rossa, verde e blu.
I bastoncelli sono raggruppati da un circuito tra loro, il segnale che giunge al nervo ottico comprende quindi una superficie più ampia. In questo modo riescono a captare segnali luminosi di bassa intensità e ci permettono una discreta vista notturna (scotopica), per contro non distinguono i dettagli e danno una percezione acromatica.
Nella visione notturna è il nostro occhio a non percepire i colori, che in una notte al chiaro di luna rimangono gli stessi, poiché la forma dello spettro solare riflesso dalla superficie lunare rimane in pratica inalterato. La differenza sostanziale consiste nella differenza di flusso luminoso durante il giorno rispetto ad una notte di Luna piena è di circa 30.000 volte superiore.
  
Un bell’esempio di fotografie notturne lo fornisce Valerio Zuffi (socio del Circolo Astrofili di Trezzano – CAT), dove solo la presenza delle stelle fa sorgere qualche dubbio, mentre per il resto possono sembrare scattate in una bella giornata di sole.
 



Canon EOS 7D
Obiettivi usati: Canon 15-85 (di norma a 15mm f/4) e 17-40 (a 17mm f/4), Samyang 8mm fisheye (f/3,5)
ISO: 800
Tempi: 20 sec per gli obiettivi zoom, 40 sec -  1 min. per il fisheye
Si è sempre usato il cavalletto.

 
Queste immagini ricordano una delle più belle opere di René Magritte: L’impero della luce (L’Empire des lumières), 1953–54, un olio su tela di notevoli dimensioni (195,4 x 131,2 cm), appartenente alla collezione Peggy Guggenheim di Venezia. In questo caso la situazione risulta però capovolta.
 


http://www.astrobin.com/users/valerio.zuffi/
http://www.astrofilitrezzano.it/blog/in-una-notte-di-luna-piena.html

http://rene-magritte-paintings.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento