mercoledì 10 giugno 2015

188. Hasselblad

A fine marzo 2014 è stata messa all'asta la macchina che nel 1971 sbarcò sulla Luna a bordo della missione Apollo 15, l'unica Hasselblad al mondo ad essere tornata dal suo viaggio di esplorazione spaziale.
L'Hasselblad 500 EL Data Camera Hedc fu usata dal pilota James Irwin che scattò 299 fotografie attorno alla zona dell'allunaggio, il Mare Imbrium. L'obiettivo montato è quello originale, un Nasa Biogon 60 mm 3.5, un raro grandangolo con disegno ottico e trattamento antiriflesso studiato appositamente per lavorare al di fuori dell'atmosfera terrestre. Di tutte le 14 fotocamere Hasselblad usate durante la missione solamente la camera di Irwin fece ritorno sulla Terra.
 


O almeno così riportavano i giornali, perché in effetti Paolo Attivissimo (esperto nel riconoscere bufale, ma soprattutto di missioni spaziali) ha messo in dubbio quanto riportato, e cioè che:
“L'oggetto proposto è indubbiamente una bellissima Hasselblad motorizzata, di certo molto simile a quelle modificate per l'uso all'esterno sulla Luna durante le missioni Apollo; il colore argento (per riflettere il calore ed evitare surriscaldamenti al Sole; le Hasselblad per uso a bordo erano nere), l'obiettivo Zeiss Biogon, il tasto di scatto più grande e le leve di regolazione maggiorate e molti altri dettagli corrispondono.”



 
 
In seguito si fa notare che secondo gli esperti non è vero che una sola fotocamera usata sulla Luna tornò a Terra, anche quella di Alan Shepard (Apollo 14) e probabilmente quella di Gene Cernan (Apollo 17) furono riportate, anche se non si sa che fine abbia fatto quella di Cernan. Inoltre, probabilmente, aveva volato fino all'orbita lunare, ma senza alcuna indicazione che fosse stata usata sulla Luna: una distinzione importante dal punto di vista della rarità e quindi del valore collezionistico dell'oggetto.


Hasselblad è un costruttore di macchine fotografiche svedese di altissima qualità con sede a Göteborg.

L'azienda è stata fondata nel 1841 come società di commercio. Nel 1890, Hasselblad ha cominciato a distribuire i prodotti fotografici della Eastman Kodak e della italiana Murer & Duroni. Il ramo della fotografia è stato sviluppato da Victor Hasselblad durante la seconda guerra mondiale, quando fu incaricato dall'aeronautica svedese di sviluppare una macchina fotografica per delle riprese aeree. Forse l'uso più famoso della macchina fotografica è stato durante le missioni spaziali.

Le macchine fotografiche Hasselblad sono tuttora ampiamente usate da fotografi professionisti. Fra i motivi che hanno dato origine al mito troviamo la qualità eccellente dell'immagine impressa su pellicola di formato 6x6.
 

Un bell’esempio sono le foto di Ansel Adams che è stato tra i più popolari fotografi al mondo, dedicando l’intera vita ad immortalare la natura in bianco e nero.
 
 
 
 

Negli ultimi venti anni della sua vita la macchina utilizzata per le sue foto fu proprio una Hasselblad 6x6.
Ansel Adams fu uno dei primi a vincere il premio Hasselblad nel 1981. L’anno successivo lo vinse Henri Cartier-Bresson.
 
 
Moon over half dome
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento